searchIcon closeIcon
Cancel
icon 0
icon TOP UP
rightIcon
icon Reading History
rightIcon
icon Sign out
rightIcon
icon Get the APP
rightIcon

La Diavolo Regina

Marrying Her Was Easy, Losing Her Was Hell

Marrying Her Was Easy, Losing Her Was Hell

Michael Tretter
"Stella once savored Marc's devotion, yet his covert cruelty cut deep. She torched their wedding portrait at his feet while he sent flirty messages to his mistress. With her chest tight and eyes blazing, Stella delivered a sharp slap. Then she deleted her identity, signed onto a classified research mission, vanished without a trace, and left him a hidden bombshell. On launch day she vanished; that same dawn Marc's empire crumbled. All he unearthed was her death certificate, and he shattered. When they met again, a gala spotlighted Stella beside a tycoon. Marc begged. With a smirk, she said, ""Out of your league, darling."
Modern BetrayalDivorceCEO
Download the Book on the App

E tu, mio maestro ed amico, morivi a Parigi colla parola Umanità sulle labbra, e tu, mio fratello di pensiero e di fede, Carlo Fauvety, grande per intelletto, più grande per nobiltà di cuore, ti spegnevi nella tua casa ospitale di Asnières, detta il ritiro del filosofo, colla parola di Solidarietà sulle labbra, parola in cui si riassumeva la tua filosofia sociale, l'anelito della tua anima pura e generosa1.

Io, giovinetto ancora, quelle due parole raccoglieva dalle vostre labbra per riportarle dalla Francia nell'Italia, allora schiava, ripeterle tra gli studenti delle nostre Università, elevarle a programma della fede futura, a dogma della religione universale; le bandiva nelle fratellanze segrete, ed esse divennero per noi, insieme con quella d'indipendenza nazionale, la fede nuova, la quale infiammava il nostro cuore, il vincolo d'unione, che doveva stringere, non solo le diverse parti d'Italia, allora smembrata, in una possente unità, ma, solidarie fra loro, l'Italia alla Francia, la Francia al mondo, e costituire insieme la Nuova Europa.

I miei condiscepoli al Collegio di Francia ed alla Sorbona e nei diversi corsi universitarii, alle parole infocate di Michelet, di Edgar Quinet, di Royer Collard, del filosofo Cousin e dei suoi seguaci, come degli stessi economisti, già sansimoniani, quali Michel Chevalier, Augusto Comte e altri, non avevano che una fede, cui trasmettevano alle nostre menti, la fede nei principii fecondi della Rivoluzione; e tutti, giovani francesi e stranieri, uniti in comunione da questi principii, che come vincolo di sacramento ci stringevano in una stessa famiglia, nei ritrovi palesi o fra le fratellanza segrete, giuravamo di consacrare la vita nostra al loro trionfo non solo in Francia, ma in ogni parte d'Europa. A quei tempi non esistevano differenze fra nazioni, e nazioni; eravamo Italiani, Svizzeri, Polacchi, Ungheresi, Tedeschi, Russi, tutti come un popolo solo, una famiglia; non pregiudizio di culto e di classe, ma Protestanti, Ebrei, Cattolici, Sismatici, tutti stretti in un fascio, tutti (era la nostra parola d'ordine), tutti come uno. Tutti giuravamo di adoprarci e combattere pel trionfo della legge morale, universale, consacrarci al progresso della libertà, della fratellanza dei popoli, in tutto il mondo, unirci in una sola associazione, ciascuno e tutti solidarii fra loro: Parigi doveva essere il nucleo dell'associazione, il focolare della nuova fede, da cui doveva irraggiarsi sopra l'Europa, allora oppressa, e gettare le basi della confederazione di tutti i popoli2.

Gli studenti erano a quei tempi le sentinelle avanzate della libertà. Ogni nobile causa trovava nel loro cuore un'eco, in essi un campione per difenderla; ogni illegalità ed ingiustizia, non solo una protesta, ma suscitava una falange di generosi per combattere e rivendicare il giusto diritto conculcato. Non si discuteva intorno alla classe, alla casta, alla religione professata dall'individuo, ma in ciascuno di essi non si vedeva che l'uomo, ed il suo diritto.

La Francia era allora, come adesso, frazionata in partiti. Esistevano legittimisti, conservatori, radicali, socialisti, cattolici e neocattolici, ma in ciascuno batteva il cuore della Francia, della sua dignità, del suo onore. I cattolici, i neocattolici, come Chateaubriand, Montalembert, Buchez, Balanche, Dupanloup e Veuillot stesso, accettavano i principii fondamentali della rivoluzione, i quali costituivano la nuova Francia, fondavano su di essi i loro giudiz?, le loro dottrine. Chi avrebbe sognato allora di diseppellire i pregiudiz?, le mostruosità dell'evo medio? Chi avrebbe mai immaginato pure di distinguere il cattolico dal protestante o dall'ebreo? Se ora gli studenti, il cuore, la parte giovane e generosa della Francia vagheggiano i tempi obbrobriosi della Ligue o quelli dell'abolizione dell'Editto di Nantes, ove si arresteranno i figli dei Crociati3 e il clero, che aveva preparato quegli obbrobrii, fomentata quella strage, e ne gavazzava?

Un giornale, come quello diretto dal famigerato Drumont, giornale dell'odio e della menzogna, non sarebbe, a quei tempi, durato dieci giorni, nè avrebbe raccolti dieci abbonati: sarebbe caduto, dopo pochi giorni dalla pubblicazione, sotto il peso del disprezzo e della indignazione di ogni classe di cittadini, dall'aristocrazia del quartiere di S. Germano, al più umile operaio del Borgo di S. Antonio. Un processo, come quello di Dreyfus, sotto il regime degli Orléans o sotto quello degli stessi Borboni, o non sarebbe sorto, o sarebbe stato spedito in pochi giorni secondo verità e giustizia; ora è divenuto un vitupero e anche un pericolo per la Francia, uno scandalo in tutta Europa, e, dopo tre anni, non è chiuso ancora!

L'Europa intera, che ora, mercè l'opera della Francia, la nobile iniziatrice, è, in gran parte, divenuta liberale, assiste a questo turpe spettacolo e ne è commossa, indignata. Essa non odia la Francia, come si stampa, si predica da alcuni a Parigi, ma deplora e geme, perchè l'ama, l'apprezza, e molto spera ancora dal suo popolo precursore delle più ardite riforme. Essa, da oltre un secolo, non mirò nella Francia, se non che gli atleti della Rivoluzione, gli eroismi dei Giacobini, la terra degli Enciclopedisti, delle arti, delle lettere, della politica redentrice. L'Europa rammenta sempre, che essa rese all'umanità un servizio incomparabile, superiore a quanto operarono tutti i popoli che la precedettero. Essa ha liberato la personalità umana da ogni considerazione di natali, di credenze religiose, di classi; ha proclamata in faccia all'Universo i diritti dell'uomo, ha coronato l'individuo dei suoi diritti inviolabili, ha proclamata la legge, non di una nazione, nè di una razza, ma di tutta la specie umana. Ed ora questa Francia rinnegherebbe quel che ha affermato, proclamato in faccia al mondo, tradirebbe sè e la causa dell'umanità? Ecco il dubbio che agita, commuove e addolora l'Europa: se la Francia diserta il suo posto di sentinella avanzata della civiltà, di cavaliere d'ogni diritto, di custode della giustizia, chi scenderà nel campo a sostituirla? Se essa si unisce, s'imbranca a quanto vi ha di più reazionario e micidiale alle libertà in Europa, chi sottentra ad essa? Dove, a chi ci volgeremo ancora per combattere a difesa della civiltà, della scienza e della giustizia? Egli è pur troppo il chauvinismo Gallico, avvelenato da rancori, da invidie, da odii, che crea alla Francia il maggior pericolo, e costringerà l'Europa liberale ad aprire una campagna, non contro di lei, ma contro i suoi capricci, le sue aberrazioni istantanee funeste a tutti, e a lei micidiali. Perciò ogni uomo di cuore in Europa si agita, si commuove, non per ostilità, sibbene per avvertirla della strada pericolosa, nella quale si è gettata, quasi incosciente, immemore di sè, degli alti destini a cui era chiamata nel mondo civile.

Read Now
Ahasvero nell'Isola del Diavolo

Ahasvero nell'Isola del Diavolo

Levi, David
Ahasvero nell'Isola del Diavolo by Levi, David
Literature
Download the Book on the App
Il diavolo nell'ampolla

Il diavolo nell'ampolla

Adolfo Albertazzi
Il diavolo nell'ampolla by Adolfo Albertazzi
Literature
Download the Book on the App
Mystery of Love

Mystery of Love

REGINA HUTCHINSON
Essie wakes up on her bed in the morning and is shocked to find an unknown good-looking man sleeping beside her. On the desk, she also discovers the marriage certificates bearing the names of her and this man. She tries to figure out what has happened and finds that it’s only a mistake. Yesterday, s
Romance FamilyModernObsessionAttractiveFlashback
Download the Book on the App
Perfect Constellation: Match Made From Heaven

Perfect Constellation: Match Made From Heaven

Regina Omoboye
🌟 A tale of passion, power, and unbreakable love 🌟 In a world where duty reigns supreme, Crown Prince Carrine and Quinneta, his arranged bride, embark on a journey of unexpected love and devotion. But their newfound happiness is threatened by the insidious plots of Annica, a woman determined to
Fantasy FantasyAttractiveRoyalty DramaMagical
Download the Book on the App
La Maison

La Maison

Henry Bordeaux
La Maison by Henry Bordeaux
Literature
Download the Book on the App
La Recluse

La Recluse

Pierre Zaccone
La Recluse by Pierre Zaccone
Literature
Download the Book on the App
My Favorite Bad Boy

My Favorite Bad Boy

Regina Santiago
"I take a step, two until I feel the door behind me, he approaches and goes down without looking away, I think he is going to kiss me, but instead he buries his head in my neck, and breathes Deep down, your hands on either side of my body are flat against the door..." Keith is a young woman who l
Werewolf R18+FantasyLove triangleAttractiveHigh schoolAlphaBadboyArrogant/DominantRomance
Download the Book on the App
The Passion Awakens

The Passion Awakens

Regina Santiagoo
Luke, the heir to the throne as the future Alpha King, has his life transformed when he is persuaded by his father to spend a year in the Blood Moon gang. There, he meets Hellen, an annoying popular girl and the typical patrician, who represents everything he despises. Hellen, used to having all h
Werewolf R18+High schoolAlphaBadboyAge gapArrogant/Dominant
Download the Book on the App
When The Monster Loves

When The Monster Loves

Regina Santiago
In "When the Monster Loves", Carlos and Bianca are two hearts wounded by a painful past. Carlos, a cold and powerful tycoon, bears the scars of a history of abuse and an aversion to female touch, leading him into BDSM-based relationships. Bianca, on the other hand, has faced the terrible experience
Billionaires R18+CEOContract marriage Arrogant/DominantBillionaires
Download the Book on the App
Love Whispers

Love Whispers

REGINA HUTCHINSON
She came from humble beginnings, with an average academic record, she held a dull job and earned a small income. Wearing makeup and dressing up was not in her daily repertoire. From her head to her toes, inside and out, she was a plain Jane. Yet, following the night that she had planned to teach
Romance FamilyModernRevengeScheming
Download the Book on the App

Trending

The Vampire King and his Omega Ouija Board The Badboy I Love Is My Betrothed Husband Betrayed Because You re Mine age gap billionaire romance novels
Again, My Love

Again, My Love

REGINA MCBRIDE
Terence married Hester because of his dying mother's last wish. But it wasn't long before Terence demanded a divorce when he got Hester pregnant. Without a voice of her own, Hester swallowed all the pain and did her best to move on with her life with a fresh start. Just when she was about to let the
Romance FamilyModernRevengeDivorceAttractive
Download the Book on the App
La Corporación

La Corporación

JulioMEspinosaJ
Una secta satánica ha esclavizado a la humanidad, obligándolos a trabajar de sol a sol en una corporación en donde deben llenar bolsas de su propia sangre para vendérselas a unos clientes. Dentro de la corporación los empleados son constantemente vigilados por computadoras y robots los cuales solo l
Fantasy
Download the Book on the App
La capitaine

La capitaine

H. Emile Chevalier
La capitaine by H. Emile Chevalier
Literature
Download the Book on the App
La Niania

La Niania

Henry Gréville
La Niania by Henry Gréville
Literature
Download the Book on the App
La Parada

La Parada

Joaquin Ruyra
La Parada by Joaquin Ruyra
Literature
Download the Book on the App
La Doña

La Doña

Synonym
Lorraine Rivera Garcia (Doña) is a fearless woman with a heart of stone, born into a world where every enemy must fall at her mercy, she remains unstoppable. Even after taking over everything her beloved father left for her, Lorraine thirst for more brings her to the edge where there is no looking b
Romance R18+RevengeMafiaArrogantDominantDrama
Download the Book on the App
La guerre et la paix, Tome I

La guerre et la paix, Tome I

graf Leo Tolstoy
Trajectory presents classics of world literature with 21st century features! Our original-text editions include the following visual enhancements to foster a deeper understanding of the work: Word Clouds at the start of each chapter highlight important words. Word, sentence, paragraph counts, and re
Literature
Download the Book on the App
The last daughter of the moon

The last daughter of the moon

Regina Santiago
“I know you're going to send me back to the bonfire, if you'll excuse me I'll come back now”, she says softly “Do you know?”, asks Erick in a hoarse voice with his mouth close to your ear “Hum well, I think so”, says Eduarda and is startled by the equally hoarse tone of her voice “As far
Werewolf R18+FantasyLove triangleAlphaRoyalty Lust/EroticaArrogant/Dominant
Download the Book on the App
Fair-haired Boy

Fair-haired Boy

REGINA SIMONDS
Era spent her eighteenth birthday on a night out drinking with a perfect stranger. What she woke up to the following morning, however, was a sharp knife pointed at her. Fortunately, she managed to run away in one piece. But just when she thought she could finally breathe a sigh of relief, she was k
Romance FamilyLustPregnancyAttractive
Download the Book on the App
Read it on MoboReader now!
Open
close button

La Diavolo Regina

Discover books related to La Diavolo Regina on MoboReader