searchIcon closeIcon
Cancel
icon 0
icon TOP UP
rightIcon
icon Reading History
rightIcon
icon Sign out
rightIcon
icon Get the APP
rightIcon

La Diavolo Regina

The Humble Ex-wife Is Now A Brilliant Tycoon

The Humble Ex-wife Is Now A Brilliant Tycoon

Flory Corkery
For three quiet, patient years, Christina kept house, only to be coldly discarded by the man she once trusted. Instead, he paraded a new lover, making her the punchline of every town joke. Liberated, she honed her long-ignored gifts, astonishing the town with triumph after gleaming triumph. Upon discovering she'd been a treasure all along, her ex-husband's regret drove him to pursue her. "Honey, let's get back together!" With a cold smirk, Christina spat, "Fuck off." A silken-suited mogul slipped an arm around her waist. "She's married to me now. Guards, get him the hell out of here!"
Modern DivorceSweetCEO
Download the Book on the App

E tu, mio maestro ed amico, morivi a Parigi colla parola Umanità sulle labbra, e tu, mio fratello di pensiero e di fede, Carlo Fauvety, grande per intelletto, più grande per nobiltà di cuore, ti spegnevi nella tua casa ospitale di Asnières, detta il ritiro del filosofo, colla parola di Solidarietà sulle labbra, parola in cui si riassumeva la tua filosofia sociale, l'anelito della tua anima pura e generosa1.

Io, giovinetto ancora, quelle due parole raccoglieva dalle vostre labbra per riportarle dalla Francia nell'Italia, allora schiava, ripeterle tra gli studenti delle nostre Università, elevarle a programma della fede futura, a dogma della religione universale; le bandiva nelle fratellanze segrete, ed esse divennero per noi, insieme con quella d'indipendenza nazionale, la fede nuova, la quale infiammava il nostro cuore, il vincolo d'unione, che doveva stringere, non solo le diverse parti d'Italia, allora smembrata, in una possente unità, ma, solidarie fra loro, l'Italia alla Francia, la Francia al mondo, e costituire insieme la Nuova Europa.

I miei condiscepoli al Collegio di Francia ed alla Sorbona e nei diversi corsi universitarii, alle parole infocate di Michelet, di Edgar Quinet, di Royer Collard, del filosofo Cousin e dei suoi seguaci, come degli stessi economisti, già sansimoniani, quali Michel Chevalier, Augusto Comte e altri, non avevano che una fede, cui trasmettevano alle nostre menti, la fede nei principii fecondi della Rivoluzione; e tutti, giovani francesi e stranieri, uniti in comunione da questi principii, che come vincolo di sacramento ci stringevano in una stessa famiglia, nei ritrovi palesi o fra le fratellanza segrete, giuravamo di consacrare la vita nostra al loro trionfo non solo in Francia, ma in ogni parte d'Europa. A quei tempi non esistevano differenze fra nazioni, e nazioni; eravamo Italiani, Svizzeri, Polacchi, Ungheresi, Tedeschi, Russi, tutti come un popolo solo, una famiglia; non pregiudizio di culto e di classe, ma Protestanti, Ebrei, Cattolici, Sismatici, tutti stretti in un fascio, tutti (era la nostra parola d'ordine), tutti come uno. Tutti giuravamo di adoprarci e combattere pel trionfo della legge morale, universale, consacrarci al progresso della libertà, della fratellanza dei popoli, in tutto il mondo, unirci in una sola associazione, ciascuno e tutti solidarii fra loro: Parigi doveva essere il nucleo dell'associazione, il focolare della nuova fede, da cui doveva irraggiarsi sopra l'Europa, allora oppressa, e gettare le basi della confederazione di tutti i popoli2.

Gli studenti erano a quei tempi le sentinelle avanzate della libertà. Ogni nobile causa trovava nel loro cuore un'eco, in essi un campione per difenderla; ogni illegalità ed ingiustizia, non solo una protesta, ma suscitava una falange di generosi per combattere e rivendicare il giusto diritto conculcato. Non si discuteva intorno alla classe, alla casta, alla religione professata dall'individuo, ma in ciascuno di essi non si vedeva che l'uomo, ed il suo diritto.

La Francia era allora, come adesso, frazionata in partiti. Esistevano legittimisti, conservatori, radicali, socialisti, cattolici e neocattolici, ma in ciascuno batteva il cuore della Francia, della sua dignità, del suo onore. I cattolici, i neocattolici, come Chateaubriand, Montalembert, Buchez, Balanche, Dupanloup e Veuillot stesso, accettavano i principii fondamentali della rivoluzione, i quali costituivano la nuova Francia, fondavano su di essi i loro giudiz?, le loro dottrine. Chi avrebbe sognato allora di diseppellire i pregiudiz?, le mostruosità dell'evo medio? Chi avrebbe mai immaginato pure di distinguere il cattolico dal protestante o dall'ebreo? Se ora gli studenti, il cuore, la parte giovane e generosa della Francia vagheggiano i tempi obbrobriosi della Ligue o quelli dell'abolizione dell'Editto di Nantes, ove si arresteranno i figli dei Crociati3 e il clero, che aveva preparato quegli obbrobrii, fomentata quella strage, e ne gavazzava?

Un giornale, come quello diretto dal famigerato Drumont, giornale dell'odio e della menzogna, non sarebbe, a quei tempi, durato dieci giorni, nè avrebbe raccolti dieci abbonati: sarebbe caduto, dopo pochi giorni dalla pubblicazione, sotto il peso del disprezzo e della indignazione di ogni classe di cittadini, dall'aristocrazia del quartiere di S. Germano, al più umile operaio del Borgo di S. Antonio. Un processo, come quello di Dreyfus, sotto il regime degli Orléans o sotto quello degli stessi Borboni, o non sarebbe sorto, o sarebbe stato spedito in pochi giorni secondo verità e giustizia; ora è divenuto un vitupero e anche un pericolo per la Francia, uno scandalo in tutta Europa, e, dopo tre anni, non è chiuso ancora!

L'Europa intera, che ora, mercè l'opera della Francia, la nobile iniziatrice, è, in gran parte, divenuta liberale, assiste a questo turpe spettacolo e ne è commossa, indignata. Essa non odia la Francia, come si stampa, si predica da alcuni a Parigi, ma deplora e geme, perchè l'ama, l'apprezza, e molto spera ancora dal suo popolo precursore delle più ardite riforme. Essa, da oltre un secolo, non mirò nella Francia, se non che gli atleti della Rivoluzione, gli eroismi dei Giacobini, la terra degli Enciclopedisti, delle arti, delle lettere, della politica redentrice. L'Europa rammenta sempre, che essa rese all'umanità un servizio incomparabile, superiore a quanto operarono tutti i popoli che la precedettero. Essa ha liberato la personalità umana da ogni considerazione di natali, di credenze religiose, di classi; ha proclamata in faccia all'Universo i diritti dell'uomo, ha coronato l'individuo dei suoi diritti inviolabili, ha proclamata la legge, non di una nazione, nè di una razza, ma di tutta la specie umana. Ed ora questa Francia rinnegherebbe quel che ha affermato, proclamato in faccia al mondo, tradirebbe sè e la causa dell'umanità? Ecco il dubbio che agita, commuove e addolora l'Europa: se la Francia diserta il suo posto di sentinella avanzata della civiltà, di cavaliere d'ogni diritto, di custode della giustizia, chi scenderà nel campo a sostituirla? Se essa si unisce, s'imbranca a quanto vi ha di più reazionario e micidiale alle libertà in Europa, chi sottentra ad essa? Dove, a chi ci volgeremo ancora per combattere a difesa della civiltà, della scienza e della giustizia? Egli è pur troppo il chauvinismo Gallico, avvelenato da rancori, da invidie, da odii, che crea alla Francia il maggior pericolo, e costringerà l'Europa liberale ad aprire una campagna, non contro di lei, ma contro i suoi capricci, le sue aberrazioni istantanee funeste a tutti, e a lei micidiali. Perciò ogni uomo di cuore in Europa si agita, si commuove, non per ostilità, sibbene per avvertirla della strada pericolosa, nella quale si è gettata, quasi incosciente, immemore di sè, degli alti destini a cui era chiamata nel mondo civile.

Read Now
Ahasvero nell'Isola del Diavolo

Ahasvero nell'Isola del Diavolo

Levi, David
Ahasvero nell'Isola del Diavolo by Levi, David
Literature
Download the Book on the App
Il diavolo nell'ampolla

Il diavolo nell'ampolla

Adolfo Albertazzi
Il diavolo nell'ampolla by Adolfo Albertazzi
Literature
Download the Book on the App
La Maison

La Maison

Henry Bordeaux
La Maison by Henry Bordeaux
Literature
Download the Book on the App
La Recluse

La Recluse

Pierre Zaccone
La Recluse by Pierre Zaccone
Literature
Download the Book on the App
Perfect Constellation: Match Made From Heaven

Perfect Constellation: Match Made From Heaven

Regina Omoboye
🌟 A tale of passion, power, and unbreakable love 🌟 In a world where duty reigns supreme, Crown Prince Carrine and Quinneta, his arranged bride, embark on a journey of unexpected love and devotion. But their newfound happiness is threatened by the insidious plots of Annica, a woman determined to
Fantasy FantasyAttractiveRoyalty DramaMagical
Download the Book on the App
A Second Chance, Fall In Love Again

A Second Chance, Fall In Love Again

REGINA MCBRIDE
The sharp pain in my head was nothing compared to my stepsister Sarah' s screams. My fiancé, Liam, already by her side, shot me a look of pure accusation: "Chloe, what the hell did you do?" Sarah clutched her ankle, twisting her face in agony, then whispered, "She was just… upset that you were hol
Romance BetrayalRevengeRebirth/RebornKillerDrama
Download the Book on the App
Wedding Day Humiliation: A Love Lost

Wedding Day Humiliation: A Love Lost

REGINA MCBRIDE
The wedding music had been looping for over an hour. Everyone was looking at me, standing alone on the stage under the ridiculously expensive floral arch. My fiancée, Sophia Reed, was absent on our wedding day. My phone buzzed. It was a video call from Sophia. A wave of relief washed over me. He
Romance BetrayalRevengeCEODramaSecond chance
Download the Book on the App
The Serpent's Kiss: A Wife's Revenge

The Serpent's Kiss: A Wife's Revenge

REGINA HUTCHINSON
In my first life, I was the beloved adopted daughter of the Stanton family. My three perfect brothers showered me with affection, and Jackson, my first love, promised me the world. But it was all a lie. When they set the mansion on fire, they stood on the lawn and watched me burn. I heard them lau
Romance FamilyBetrayalRevengeBillionairesKickass Heroine
Download the Book on the App
Back From The Grave For My Daughter

Back From The Grave For My Daughter

REGINA HUTCHINSON
The clinking of glasses and polite chatter filled the dining room—a supposedly normal dinner with my wife, Izzy, and a potential business partner, Mr. Henderson. This was the night meant to seal the deal for my brewery, signaling a bright future for my family. But in my mind, the scene played out d
Modern CrimeFamilyBetrayalRevengeRebirth/Reborn
Download the Book on the App
Her Stolen Six

Her Stolen Six

REGINA SIMONDS
For eight long years, a dull ache lived in my heart. I' d endured six stillbirths, each a crushing blow. My husband, Mark, always seemed supportive, telling me we' d get through it. Desperate for him to be a father, I even hired his ex, Chloe, as a surrogate. Their son, Miles, had just been born
Modern FamilyBetrayalRevengeDivorcePersonal growth
Download the Book on the App

Trending

Second Chance Romance for the Retired Billionaire Falling for the Alpha Latent Alpha Alpha Erik The Ice Wolf Second Chance (First Comes Love, #2)
Chloe's Legacy: A Vow of Vengeance

Chloe's Legacy: A Vow of Vengeance

REGINA SIMONDS
Six years ago, my best friend Chloe and I made a pact: escape our dead-end town and conquer the world. We thrived. My husband, Alex, was Governor, and Chloe, pregnant and radiating joy, celebrated at his inaugural ball. This was our victory, our grand triumph. Then, a gunman appeared. Chloe, withou
Sci-fi MysteryBetrayalRevengeTwist
Download the Book on the App
La guerre et la paix, Tome III

La guerre et la paix, Tome III

graf Leo Tolstoy
Trajectory presents classics of world literature with 21st century features! Our original-text editions include the following visual enhancements to foster a deeper understanding of the work: Word Clouds at the start of each chapter highlight important words. Word, sentence, paragraph counts, and re
Literature
Download the Book on the App
La guerre et la paix, Tome I

La guerre et la paix, Tome I

graf Leo Tolstoy
Trajectory presents classics of world literature with 21st century features! Our original-text editions include the following visual enhancements to foster a deeper understanding of the work: Word Clouds at the start of each chapter highlight important words. Word, sentence, paragraph counts, and re
Literature
Download the Book on the App
La Barraca

La Barraca

Vicente Blasco Ibanez
Sobre las tierras del tío Barret, que se atrevió a romper las cadenas y a cortar la cabeza del amo, don Salvador, con la consiguiente ruina de su familia, pesa una maldición. Convertidas en símbolo de la lucha contra los terratenientes, nadie debe cultivarlas. La hostilidad se desata contra un foras
Literature
Download the Book on the App
La Signorina

La Signorina

Gerolamo Rovetta
La Signorina by Gerolamo Rovetta
Literature
Download the Book on the App
La mer

La mer

Jules Michelet
La mer by Jules Michelet
Literature
Download the Book on the App
La Catedral

La Catedral

Vicente Blasco Ibanez
En 1903, un año de extraordinaria cosecha en la literatura española del siglo XX, Vicente Blasco Ibáñez, publica La Catedral, segunda de sus novelas sociales o de rebeldía, como él dio en denominarlas. En plena crisis, cuya espoleta había quedado identificada en el Desastre cubano, el autor levantin
Literature
Download the Book on the App
La guerre et la paix, Tome II

La guerre et la paix, Tome II

graf Leo Tolstoy
Trajectory presents classics of world literature with 21st century features! Our original-text editions include the following visual enhancements to foster a deeper understanding of the work: Word Clouds at the start of each chapter highlight important words. Word, sentence, paragraph counts, and re
Literature
Download the Book on the App
La Parada

La Parada

Joaquin Ruyra
La Parada by Joaquin Ruyra
Literature
Download the Book on the App
La Corporación

La Corporación

JulioMEspinosaJ
Una secta satánica ha esclavizado a la humanidad, obligándolos a trabajar de sol a sol en una corporación en donde deben llenar bolsas de su propia sangre para vendérselas a unos clientes. Dentro de la corporación los empleados son constantemente vigilados por computadoras y robots los cuales solo l
Fantasy
Download the Book on the App

Trending

Read it on MoboReader now!
Open
close button

La Diavolo Regina

Discover books related to La Diavolo Regina on MoboReader